Coro Polifonico Flegreo

C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia.  
Johann Wolfgang von Goethe

 

Indirizzo

Via di Pozzuoli, 60, 80124 
Citta:  Napoli

Contatti:

Mestro Nicola Capano
Email: capanonicola@libero.it
Phone: +39 388 797 60 67                    

L’Associazione Musicale ”Flegrea”,

nasce con lo scopo di diffondere la cultura musicale in ogni sua forma e di rispondere alle necessità sociali presenti sul territorio locale progettando iniziative che hanno come obiettivo la creazione di momenti di animazione sociale, attraverso percorsi mirati alle diverse fasce sociali, valorizzando le risorse e le forme di organizzazione già presenti sul territorio.
L’associazione intende quindi promuovere corsi di canto corale per bambini, per ragazzi, per giovani e per adulti sempre con l’intento di trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica in quanto ritenuta un bene per la persona ed un valore sociale.


Mobirise
Mobirise

Il direttore,
il M° Nicola Capano nasce a Napoli ed inizia giovanissimo gli studi di Pianoforte, di Violino, Composizione e Musica da Camera, avvalendosi della guida dei maestri A. Darras, C. Eymann e F.Veniero La sua attivita' concertistica inizia a soli 13 anni e spazia da quella solistica a quella da camera e lo porta a girare l’Italia e l’Europa. Il suo bagaglio culturale si arricchisce grazie a Corsi di Musica Corale e Direzione D’Orchestra tenuti dal M°Renzetti.
Dal 1986 e' Pianista e Responsabile Musicale del Corpo di Ballo del Teatro S.Carlo di Napoli dove all’occorrenza svolge mansione di Pianista del Coro e dell’ Orchestra. Nel 1992 una sua composizione è stata scelta per una coreografia ed inserita nel cartellone degli spettacoli del Teatro. Tra le sue esperienze musicali, vi sono numerosi arrangiamenti per cantanti e strumentisti nonche' la direzione musicale di Cori e Orchestre da camera in occasioni di concerti e di spettacoli teatrali. In qualità di pianista ha fatto parte dello Staff della Settimana Internazionale di Danza di Spoleto sotto la direzione artistica del Prof. Alberto Testa , ha iniziato a collaborare come Pianista all’Accademia di Danza di Roma e partecipa alla manifestazione “Danza in Fiera “ di Firenze. Nel 2007 ha suonato a Barcellona con il gruppo da camera “Pompei Mysterium” e con il gruppo da camera “Anima e Corde” ha inciso un cd che lo vede impegnato come clavicembalista. Nel dicembre 2008 è stato invitato come pianista ospite al Teatro Massimo di Palermo per il Balletto " Lago dei Cigni " con la coreografia di. R.Nunez. E’ direttore artistico e fondatore della Associazione Musicale Flegrea nell’ambito della quale occupa il ruolo di direttore musicale del Coro Polifonico “Flegreo” . Inoltre è direttore artistico dell'Associazione Musicale "Capritide"fondata in memoria del M° Filippo Veniero. 

Mobirise

Coro Polifonico Flegreo

Il M° Nicola Capano ed il parroco della parrocchia di M.SS.Desolata di Bagnoli in Napoli nel 2001 diedero vita ad un coro per l'animazione delle pricipali solennità liturgiche. I coristi, tutti non professionisti, grazie alla passione per il bel canto ed al buon livello raggiunto nel 2009 diedero vita all'Associazione Musicale Flegrea con lo scopo di ampliare il contesto delle attività corali e per esibirsi più spesso in attività concertistiche. Il repertorio ormai abbastanza ampio spazia dalla musica sacra alla musica più spiccatamente della tradizione classica napoletana. La grande volontà, la passione e i non pochi sacrifici hanno permesso di coronare alcuni sogni come quello di esibirsi in svariati concerti sia di musica sacra che di canzoni classiche napoletane con e senza orchestra. Nel luglio 2011 il coro, su invito dell’ Italian Community Center di Milwaukee, è stato ospite negli stati uniti alla 34° edizione di “Festa Italiana” dove ha presentato il repertorio di canzoni classiche napoletane. Nell'Agosto del 2013 ha partecipato al 3° Festival internazionale dei Cori e delle Orchestre di Parigi. A Novembre 2014 il coro ha partecipato al Festival dei Cori di Salerno organizzato dall'Associazione Cori Campani. Nel 2019 ha eseguito con grande successo di pubblico il Requeim di Mozart  in una delle più belle e antiche chiese di Napoli, San Domenico Maggiore.